Ho utilizzato un'Aida 55 e per realizzare questo ricamo sono state necessarie 15 matassine, certo non 2. Alcune imprecisioni nelle scritte, da tenere d'occhio prima di iniziare il ricamo. Molto bello e di grande impatto, io l'ho fatto con ouline DMC 815 e oro E3852 . ----- Ciao cara e grazie per la tua recensione :-)
Ci teniamo e ci sembra, però, corretto precisare che il tessuto indicato dall'autore di questo schema per ricamarlo è un lino 36ct (o 35ct), ovvero un lino con circa 150 fili in 10 cm. Questo significa che su tale lino si ricamano 75 punti croce circa in 10 cm... Contro i 55 punti in 10 cm che si ricamano sull'aida che tu hai liberamente scelto di utilizzare. Pertanto, il numero di matassine di filo necessario, per forza è diventato ben maggiore, rispetto a quelle indicate, che erano calcolate, appunto, per un tessuto molto più fitto dell'aida 55 :-)
Certo, da 2 a 15 matassine, la differenza è parecchia, ma - come spieghiamo sempre a chi ce lo chiede - la quantità di filo utilizzato dipende da una serie di fattori (il tessuto in primis, ovviamente, ma anche il modo di ricamare, perché c'è chi ricama le crocette in modo più "stretto" e chi ama tenerle, invece, leggermente più lasche) che sono impossibili da calcolare tutti insieme, prima di eseguire il lavoro. A maggior ragione, quando si tratta di un lavoro bello corposo, come questo, che conta ben 390X390 punti croce :-)
Un caro saluto! CasaCenina Staff Valutazione: [5 su 5 Stelle!] |