Ciao a tutte!
La primavera è davvero dietro l'angolo, ormai... E, in un certo senso, anche il nostro grande appuntamento annuale con la
Festa del Ricamo!
I preparativi fervono, ma non possiamo perdere di vista quello che sarà il cuore della nostra prossima Festa: i vostri sampler
Qui ulteriori dettagli.
Vi ho già detto che gli ingredienti fondamentali di ogni "ricetta di concorso di ricamo" sono indubbiamente la voglia di partecipare (tanta), l'irresistibile tentazione di vedere il proprio ricamo in mostra e, certo non meno, la voglia di vincere uno dei premi messi in palio: quattro, in questo caso, visto che saranno premiati tre sampler, come su un ideale podio, con altrettanti buoni d'acquisto da spendere come vorrete in Casa Cenina, da 300, 200 e 100 euro, più un quarto premio, diverso e a sorpresa, che andrà al sampler più "personale", quello più originale e disegnato e ricamato ad hoc per questa occasione!
Però, aldilà di questa ricetta, oltre queste "fondamenta", c'è soprattutto il significato che il ricamo ha per tutte noi: ed è questa caratteristica profonda che vorremmo spiccasse sulle pareti del nostro magazzino, il primo weekend di giugno!
Quindi, ricordatevi soprattutto di questo: che siate ancora incerte se partecipare o meno, o che abbiate già preso ago, filo e tela a fili contati (perché la sola condizione che abbiamo messo è proprio questa: che il ricamo non sia eseguito su aida), metteteci voi stesse e... Non potrete comunque sbagliare
Dal punto di vista strettamente "burocratico", diciamo così, molte di voi - forse memori del nostro precedente concorso "Un Kit Un'Idea" - ci hanno chiesto notizie della "scheda di partecipazione". Tuttavia, vorrei rassicuravi anche a questo proposito: questa volta abbiamo deciso di non pubblicare online alcuna scheda di partecipazione, intanto perché , a differenza del concorso citato qui sopra, questa volta non è necessario che acquistiate un kit o uno schema, per poter concorrere, ma anche e soprattutto, perché questo nuovo concorso è incentrato sull'essenza, tutta personale, dei vostri lavori, sul significato molteplice che tali lavori rappresentano nella vostra vita e che, lo sappiamo bene, difficilmente si può "circoscrivere" all'interno di una scheda. Quindi, ricamate, ricamate, ricamate, perché non ci sarà una scheda di partecipazione, ma ci saranno delle persone entusiaste di ricevere il vostro capolavoro, scartarlo piano e dargli il posto e la luce che si merita
Ci saranno i premi che ogni concorso che si rispetti deve prevedere - e di questi vi ho già parlato - e ci sarà una piccola sorpresa, pensata da noi, per tutte voi, per aiutarvi a tenervi sempre nel cuore e nella mente il ricordo di questa esperienza che, davvero, speriamo sia di gioia per tutte voi, indipendentemente dal "piazzamento" della vostra personalissima, piccola opera d'arte
Mancano poco più di due mesi alla data fatidica, quindi ricordatevi anche di pensare al breve testo di accompagnamento del vostro ricamo, dove potete raccontarci cosa vi ha ispirato e perché, qual è il significato che volete dare ad ogni singola crocetta
e, magari, la storia su cui si basa... Sì, lo sappiamo: è tutt'altro che facile... Ma la sfida sta anche in questo, no?
Per ora, un caro saluto e... Buon sampler a tutte!
Sampler della tua vita (roca34671) Data di inserimento: 23/03/2012
Volevo sapere se il testo di accompagnamento va fatto anche se scegliamo un sampler d'autore e non solo uno inventato da noi...
Reply (ElCa954) Data di inserimento: 23/03/2012
Carissima, la risposta è sì: anche se scegli di ricamare un sampler d'autore, ci piacerebbe sapere le motivazioni della tua scelta e cosa ti piace (o magari ti piace meno!) del sampler che hai ricamato. Ne approfitto per ribadire a tutte/i le/i concorrenti che non ci aspettiamo un testo lungo: una mezza pagina, che ci racconti qualcosa di voi e delle vostre passioni, collegandovi al vostro ricamo, sarà più che sufficiente!
Un abbraccio e buon sampler a tutte/i ;-)
Domanidina (Ale23) Data di inserimento: 27/03/2012
ciao a tutte, leggendo e rileggendo mi avete fatto venire voglia di fare qualcosina! ancora l'anno scorso ho comprato tutto il kit completo Teaspoon, da gennaio a dicembre , della Just Another Button & co, e sarebbe l'occasione per iniziarlo, ma non so bene se possa essere inteso come sampler, anche se è in una cornice , ma mancano le lettere dell'alfabeto.
la stoffa è di lino ed è stupenda, ma attendo un vostro ok e lavorare notte e notte per riuscire a finirlo.
baciotti
ale
Reply (ElCa954) Data di inserimento: 27/03/2012
Cara Ale23, grazie per avercelo chiesto! In effetti, il Teaspoon di Just Another Button è uno schema sicuramente molto armonico e con una cornice geometrica... Però è un po' troppo fuori dalla tradizione, per considerarlo un sampler. Come ho spiegato in altri post, il concorso è "elastico", nel senso che non è obbligatorio ricamare un soggetto tradizionale, con alfabeti e numeri... Però, che abbia almeno il nome "sampler" nel suo titolo, sarebbe meglio: questo sì :-) Ciò, infatti, ti dà la possibilità di spaziare anche su sampler più moderni, di quelli classici con lettere e cifre, ma che siano sempre "sampler", appunto :-) Inoltre, ne approfitto per ricordare a tutte/i che è fondamentale personalizzare - anche solo con qualche particolare - il proprio ricamo: anche questo è importante, sebbene non obbligatorio ;-)
Un abbraccio!
grazie (Ale23) Data di inserimento: 27/03/2012
Ciao cenine, in effetti anche io avevo qualche dubbio! Studiero' cosa fare e questo lavoro avro' occasione di iniziarlo più avanti! Grazie per la pazienza e la gentilezza che sempre ci dimostrate! Un abbraccio Ale
Reply (ElCa954) Data di inserimento: 28/03/2012
Grazie a te, Ale23! Ti aspettiamo alla Festa e, naturalmente, aspettiamo il tuo sampler :-) Qualsiasi cosa deciderai di ricamare, sappiamo che ci mettere anima e cuore, proprio come tutte coloro che stanno già realizzando il loro sampler: ed è questo che fa la differenza ;-)
Un abbraccio!
Reply (stsc45703) Data di inserimento: 08/04/2012
ciao a tutte, vorrei un chiarimento sulle modalità del concorso. Il sampler deve avere delle misure prestabilite?
Stella
Reply (ElCa954) Data di inserimento: 09/04/2012
Ciao carissima :-)
Non ci sono misure prestabilite per regolamento, ma, sicuramente, l'ideale sarebbe orientarsi su delle misure di almeno 25X25 cm, in modo che il sampler sia ben e visibile :-)
Un abbraccio e buone crocette!!!
Carlotta (Cocca78) Data di inserimento: 11/04/2012
Buongiorno, vorrei avere una piccola delucidazione in merito al concorso. Il sampler deve essere incorniciato? e tempi e modalità di consegna? Grazie epr la risposta!
Carlotta
Reply (ElCa954) Data di inserimento: 12/04/2012
Carissima Carlotta, ciao e grazie per le tue domande :-)
Il sampler NON deve essere incorniciato: va spedito "liscio", diciamo così, cioè solo il ricamo sulla sua tela di lino e basta. Per quanto riguarda i tempi di consegna, devi farcelo pervenire, in busta chiusa (meglio se con raccomandata, per sicurezza) entro e non oltre il 31 maggio 2012, indicando tutti i tuoi dati per la restituzione, oppure, se verrai alla festa del Ricamo, specificando che sarai presente alla nostra Festa, domenica 3 giugno, per ritirarlo direttamente :-)
Questo è quanto, ma per qualsiasi altro dubbio, siamo qui!
Un abbraccio e buone crocette ;-)
Solo lino? (PaCh40659) Data di inserimento: 24/04/2012
Ciao! Mi piacerebbe proprio partecipare...Ma se faccio il tutto su etamine nn va bene??? Kiss
Reply (ElCa954) Data di inserimento: 25/04/2012
Cara PaCh40659 e per tutte le altre che ce lo hanno chiesto :-)
Grazie per questa domanda, che ci permette di chiarire ulteriormente la scelta "dell'obbligo del lino". Abbiamo messo questa condizione per partecipare, per un motivo "storico", diciamo così: e cioè che - tradizionalmente - i sampler non sono ricamati su aida, in quanto questo tipo di stoffa non esisteva proprio, quando iniziò la storia dei sampler, diversi secoli fa. Le ragazze di allora, infatti, imparavano a ricamare su tele cosiddette "a fili contati", proprio come il lino :-)
Per questo motivo, anche per il concorso ammettiamo ricami solo su questo tipo di tele: abbiamo detto "lino", ma va benissimo anche una etamine, così come qualsiasi altra tela a fili contati, appunto, tipo la lugana, oppure anche qualche altra tela "della nonna", come la canapa o il cotone, dato che anche loro hanno una trama su cui si devono contare i fili per realizzare il ricamo. Solo l'aida, avendo una trama a quadratini e non a fili contati, non va bene!!!
Un abbraccio a tutte/i ;-)
okkkkkkkkkkkkkkkkkkk!!!! (PaCh40659) Data di inserimento: 25/04/2012
ottimo allora!!! sicuramente parteciperò!!!!!! ho già una bella ideuzza in mente!!!! un abbraccio e buon lavoro a tutte!!!!
Reply (ElCa954) Data di inserimento: 07/05/2012
Ne approfitto per un piccolo aggiornamento: mi raccomando, ricordatevi che il sampler che ci invierete per il concorso NON va incorniciato :-) Solo la tela ricamata, mi raccomando!!!
Un abbraccione a tutte e a prestissimo!
Reply (fab63) Data di inserimento: 23/05/2012
Ciao sono Fabrizia, sto terminando il sampler se spedisco con raccomandata venerdì 25, considerando che arriverà da voi lunedi', rientro nei termini di consegna? .Posso partecipare con 2 sampler ?
A presto e grazie
Reply (ElCa954) Data di inserimento: 23/05/2012
Ciao Fabrizia e grazie per aver postato il tuo commento ;-)
Sei assolutamente in tempo per spedire i tuoi sampler! Anzi, "approfitto" della tua domanda per chiarire a tutte che si può partecipare con più di un singolo sampler e che il termine ultimo per la spedizione è stato fissato per il 27 maggio per ragioni, diciamo così, di sicurezza e organizzazione: nel senso che dobbiamo essere sicuri di avere i vostri sampler in sede entro giovedì 31 al massimo, in modo da poter allestire la mostra che li vedrà protagonisti e, soprattutto, in modo che voi non siate deluse se, pur avendo spedito il sampler, questo non ha poi fatto in tempo a raggiungerci in tempo!!! :-)
Tuttavia, se - nell'emergenza - spedite il sampler anche lunedì 28 o martedì 29, con raccomandata 1, in 24 ore esatte le Poste dovrebbero essere tenute a consegnarcelo, quindi "nessuna angoscia": spedite quanti sampler volete e saremo più che lieti di farli concorrere!
Un caro abbraccio :-)