Ciao a tutte! Durante queste – meritate per tutte noi, credo – vacanze natalizie, vi posto un breve articolo scritto dalla creatrice di una serie di schemi molto particolari: i Primitives.
Di cosa si tratta? Lo scoprirete presto, dato che qui a CasaCenina, ci piace prolungare l’atmosfera delle sorprese del Natale anche negli altri periodi dell’anno...
Comunque, tanto per cominciare bene, iniziamo a farci un’idea più precisa di questi inediti schemi e di come ricamarli, grazie, appunto, alla spiegazione della loro designer, Silvia.
I Primitives Stitches sono ricami e creazioni con disegni semplici e di buon gusto, che scaldano il cuore e gli ambienti grazie alla loro personalità.
Ogni disegno prende spunto dalle cose di tutti i giorni, nasce da un'anima country, dalla passione per i colori e i tessuti, dall'amore per la natura e dalla voglia di celebrare ogni stagione. Ricamare primitives significa creare oggetti speciali in stile country, con
un tocco di shabby (che, in inglese, significa “un po’ liso”, come le vecchie lenzuola di lino pesante delle nostre nonne!) e tanta fantasia. Questa tecnica è facilmente abbinabile al patchwork e al cucito creativo per creare cuscini, pannelli, cuori e stelle country, tende, tovaglie, quadri folk art e un'infinità di altre idee che renderanno unico ogni ricamo.
Potrete utilizzare il lino, il cotone e addirittura la juta, seguendo la naturale semplicità del country americano dal quale hanno origine. Oppure, se preferite, potrete ricamare con uno stile più ricercato, utilizzando cotonine e tessuti più fini.
Ricamare i Primitives è facile, divertente e creativo e la tela può essere invecchiata e profumata attraverso facili tecniche; mentre, grazie all'imbottitura woolfelt, il ricamo può assumere un rilievo che lo renderà ancora più vero.
Vi siete incuriosite? ... Allora ci sentiamo presto!
Alla prossima e... ancora Buone Feste!
Reply (MaCo29742) Data di inserimento: 28/12/2009
Sono molto interessata a questa nuova tecnica che ho potuto osservare in alcune riviste americane country ma che non ho mai avuto la possibilità di approfondire. Se avete a disposizione schemi, idee e tecniche di realizzazione Vi pregherei di metterle a disposizione.
BRAVISSIMA (DREAM65) Data di inserimento: 28/12/2009
Brava Silvia si vede che sei molto "creatives" e molto brava, io probabilmente nn ci riuscirei mai ma mi piace ammirarare le capacità altrui.
ti abbraccio (perchè già ci conosciamo anche se nn di persona)e ti auguro un 2010 strafantastico!!!
SUSY P.
Reply (bege22073) Data di inserimento: 29/12/2009
Che belli!
Ho visto questa tecnica su vari blog, mi piace moltissimo ma non ho mai provato anche perchè non so da che parte cominciare......quindi aspetto con ansia ........
ciaoooooooooooooo
COMPLIMENTI! (lica29765) Data di inserimento: 29/12/2009
Complimenti, Silvia! I tuoi primitives sono bellissimi! Continua così, buon lavoro e buon anno! Licia