La dentelle Torchon de Cholet : Volume 2, Perfectionnement
In questo secondo volume, le autrici ci guidano nuovamente nell'universo del merletto con i fuselli a fili continui e i punti ripetuti. 26 modelli spiegati passo passo con fotografie a colori e schemi a grandezza naturale.
La città di Cholet era famosa nel 19° secolo per i suoi fazzoletti, le stoffe in lino, le flanelle, i calicò e i merletti. Il merletto Torchon (strofinaccio) a fili continui e dai disegni che si ripetono è il merletto più semplice e più conosciuto al mondo. I fili seguono un percorso preciso, matematico, geometrico e non possono esserci errori. Che utilizziate 20 o 200 fuselli, una volta acquisiti i punti base, non dovrete fare altro che mettervi al lavoro. Potrete così realizzare un merletto il cui effetto decorativo è impressionante e immediato.
Mick Fouriscot - Presidente Fondatrice del Centre d'Enseignement della Dentelle au fuseau di Puy è stata anche Presidente e Fondatrice dell'OIDFA e Presidente dell'Atelier Conservatoire National del merletto di Puy. Oggi è Presidente Delegato Generale della Federazione francese dei merletti e dei ricami.
Martine Piveteu è conosciuta per i suoi lavori a Puy-en-Velay, a Bruxelles, Bayeux e Bruges. Nel 1991 ha vinto il Grand Prix des Victoires di Puy. È anche Presidente Fondatrice dell'associazione merlettaie "Méli Mélo Fil" di Cholet.
Autrici: Mick Fouriscot, Martine Piveteau
74 pagine.
UPC/EAN: 9782841672882