Ideale per trapunte con colori ad acquerelli; applicabile col ferro da stiro, con reticolo di 1 pollice (ca. 2,5 cm) prestampato.
Tessuti: stoffe per patchwork. Lavare prima i tessuti.
Vantaggi: un patchwork esatto è facile come un gioco. Fin dall'inizio del lavoro si ordina e si dà forma al progetto da realizzare - senza dover usare spilli
Le parti vengono cucite insieme rapidamente, in modo sicuro e preciso.
Lavorazione: tagliare i tessuti con la taglierina per pezze in quadrati ad esempio di 5 cm. (2 pollici) per lato. In base al progetto, ordinare le stoffe sul reticolo di Quilters Grid on Point (con il lato resinato verso l'alto), quindi stirare. Per prima cosa, ripiegare ciascun lembo lungo la linea di piegatura in file verticali seguendo il disegno, con il dritto delle stoffe verso l'interno, quindi cucire delle riprese alte come il piedino della macchina. Ripiegare i lembi in file orizzontali lungo le linee di piegatura, tagliare i margini per le cuciture in ordito fino a poco prima della cucitura, disporre i margini per le cuciture alternandoli verso destra e sinistra. In questo modo i punti in corrispondenza dei tagli rimangono più piatti. Stirare il capo in lavorazione con ferro a vapore ed ultimare la trapunta secondo il metodo consueto.
Lavaggi: stirare a vapore, impostazione del ferro su lana-cotone. Lavaggio ad acqua con ciclo delicato a 30 °C.
Colore: bianco.