Ho acquistato schema e stoffa consigliata per esegure questo capo lavoro.Qualcuno mi puo spiegare come si fa ad iniziare il lavoro su lino visto che io ho sempre lavoratao su tela Aida quindo potendo contare I quadretti.Grazie ----- Ciao :-)
Come abbiamo detto più volte, questa sezione è dedicata alle "Recensioni" dei prodotti acquistati ... Per questo, ti prego, in futuro, di indirizzare ogni tipo di domanda o dubbio come questo al nostro indirizzo di email: [email protected]
Detto questo, il lavoro su lino prevede che, anziché andare su e giù con l'ago attraverso i "buchini" tipici dell'aida, tu vada su e giù contando due fili di trama e di due di ordito del lino, per ciascun punto croce. Hai presente il tasto "cancelletto" del telefono? Ecco, devi immaginare che quel cancelletto # sia formato proprio dai suddetti due fili di di trama (orizzontali) e ordito (verticali): dovrai infilare il tuo ago con un capo di filo moulinè e farlo passare sotto un filo qualunque del tuo lino (ovviamente, guarda di essere dove devi iniziare!), sfilarlo dall'ago e piegarlo in due, in modo da ritrovarti col filo colorato, come se fosse a 2 capi. A questo punto li re-infili entrambi nell'ago e punti l'ago nel bel mezzo del filo del tessuto: ti troverai, così, con l'ago sotto il tuo lino, il filo moulinè a 2 capi infilato in esso e bello fermo nel tessuto. Ora sei pronta a partire: non dovrai fare altro che risalire con l'ago dalla fessura del "cancelletto" in basso a sinistra e scendere con l'ago nella fessura del "cancelletto" in alto a destra. In questo modo, avrai formato l'andata del tuo punto croce prendendo proprio 2 fili di trama e 2 di ordito del tu lino. E così dovrai proseguire. Spero di essermi spiegata... Ma in caso contrario, ti consiglio di cercare anche qualche tutorial in rete: spesso, qualche immagine vale davvero più di migliaia di parole :-)
Buone crocette e a presto! CasaCenina Staff Valutazione: [5 su 5 Stelle!] |