Ciao a tutte, mi piacerebbe realizzare questo capolavoro ma... volevo chiedere una cosa a proposito di chi ha lavato il ricamo e i fili si sono sbiaditi: ma è obbligatorio lavare il ricamo? Io non ho mai lavato nessun lavoro eseguito a punto croce a parte le tende, prima di cucirle, perchè il lino si restringe...
Quindi mi domando: se sto attenta a non sporcarlo durante l'esecuzione posso fare a meno di lavarlo ... visto il grosso lavoro che c'è con questo schema?
Grazie di cuore a chi vorrò rispondermi
Rosy ----- Carissima, tocchi un argomento davvero "scottante" diciamo così ;-) Nel senso che quello che poni è uno dei "grandi" dibattiti che animano da sempre il nostro mondo :-) In linea di massima, se stai molto attenta a non sporcare il lavoro e quando lo riponi, lo fai in modo da tenerlo bene al riparo da polvere e agenti atmosferici vari, allora sicuramente non sarà poi così necessario lavarlo, al suo termine :-) Ma se il ricamo richiede diversi mesi di lavoro... Allora, anche con tutta la cautela del caso, sarà impossibile che non prenda un po' di polvere e, in tal caso, il solo modo per avere un ricamo "radioso", diciamo così", è quello di lavarlo: in modo delicato, a mano e in acqua appena tiepida, con pochissimo detersivo (meglio quello per capi delicati, oppure, in alternativa, qualche scaglia di sapone marsiglia). A volte è sufficiente un veloce ammollo (non più di una mezz'oretta). Mai strofinare, mi raccomando! In tutti i casi in cui si ricami con filati tinti a mano, invece, il lavaggio è sempre da evitare!!!
Spero di non averti confuso le idee e... Per qualsiasi altro dubbio, siamo qui! ;-)
Un caro saluto! CasaCenina Staff Valutazione: [4 su 5 Stelle!] |