Questa più che una recensione sullo schema (che io trovo bello...) è una recensione sui filati Waterlilies necessari per realizzarlo.
E' la seconda volta che lavando un ricamo con questo tipo di filati ...scolorano!!!!...Premetto che sono filati che ho utilizzato più volte e non è mai successo niente nemmeno lavandoli con acqua "caldina".
la prima volta è stata con Sabrina ...il danno è stato così importante che ho dovuto gettarla e l'ho rifatta (in quel caso però potevo avere una parte di responsabilità in quanto avevo usato l'acqua non prorpio fredda...)
Ieri ..memore di quanto mi era capitato appunto con Sabrina...quando ho lavato Peonia ho avuto tutti gli accorgimenti del caso...acqua freddissima...un ammollo di un minuto e mezzo ...forse uno ...immediatamente tamponato fra due asciugamani asciutti...infine steso orizzontale per terminare l'asciugatura. Morale...in alcune zone c'è un po' di alone di colore...!!!! ...
Credo non userò mai più questo tipèo di filati a meno che non decida di non lavarlo proprio!!!! ----- Carissima, purtroppo capita che questi filati scolorino :-( Lo abbiamo ripetuto tante volte e non ci stancheremo mai di farlo: se intendete lavarli, conviene provare a fare un piccolo test di lavaggio prima di usarli, soprattutto quelli delle tonalità del rosso, del bordeaux e simili! Mi dispiace leggere il tuo disappunto, che comprendo molto bene, dato che anche io ricamo e so perfettamente cosa significa, conosco la fatica che si fa, in primis per ritagliarsi qualche ora da dedicare a questa passione nel corso delle nostre frenetiche giornate! Quindi so anche cosa si prova quando si vede il proprio lavoro - ma, ancora di più, tutta la passione e il tempo che si mette in un ricamo - rovinati vanificati :-( Possiamo solo sperare che, ancora una volta, la raccomandazione di usare la massima cautela con questi fili venga letta da più persone possibile! E, naturalmente, ringraziarti per l'ennesima segnalazione che, sicuramente, sarà utile a qualcuno che non ha ancora visto i tanti appelli all'attenzione che abbiamo dedicato a questo argomento.
Un caro saluto. CasaCenina Staff Valutazione: [2 su 5 Stelle!] |