Il punto croce simmetrico di Turquoise Graphics & Design
Gunay Uyan ha imparato a lavorare a maglia e all'uncinetto, a cucire e a ricamare (tutte le tecniche, dal mezzo punto al punto croce) da piccolissima. Non sapeva ancora né leggere né scrivere, ma sapeva maneggiare un ago meglio di qualsiasi penna! Fin da bambina la madre le ha fatto apprezzare la bellezza delle stoffe, mostrandole la varietà di colori e fibre dall'alto della sua esperienza come cucitrice di professione.
Se la macchina da cucire era, per ovvi motivi, off-limits per la piccola Gunay, le era permesso però partecipare al tè settimanale con le amiche della madre: un pomeriggio intero passato tra progetti di ricamo e cucito intervallato da gustosi pasticcini e biscotti.
Con un background del genere Gunay non poteva che essere destinata a divenire una designer del ricamo e così da adolescente ha cominciato a realizzare i suoi primi disegni per dei progetti a maglia. Poi, piano piano, è passata al punto croce fino a quando negli anni '90 ha deciso di fondare il proprio marchio, la
Turquoise Graphics & Design. Come il nome stesso suggerisce, una componente essenziale del lavoro di Gunay è proprio legata alla grafica, al mondo del computer e del web design. Se la tecnologia permette a questo marchio di essere diffuso in tutto il mondo, l'aspetto artigianale e soggettivo rimane comunque nei disegni di Gunay che si ispirano per lo più alla storia, l'arte e l'architettura.
Come dimostra questo
Venetian Lagoon, c'è sempre qualcosa di vecchio e antico nei modelli firmati
Turquoise Graphics & Design, che si tratti di un elemento del disegno o anche solo di un riferimento nel titolo. La simmetria è ciò che Gunay ama di più, come dimostrato dai suoi motivi geometrici e dai
disegni in stile mandala.
Ma la
Turquoise Graphics & Design è anche fatta di schemi più divertenti e meno seriosi come
questa carrellata di vestiti estivi, queste
uova soprammobile o ancora
questo pentolone stregato.
Non c'è che dire, Gunay è una vera artista a 360 gradi!